Università della terza età - Unitre - Sede di Acqui Terme

Orario delle lezioni
Lunedì
dalle 15.15 alle 17.15

Soltanto nel caso di 2 ore, tenute dal medesimo relatore, è prevista una pausa tra un'ora e l'altra con conclusione delle lezioni alle 17.30.

Sede dei corsi:
Acqui Terme (Al),
Piazza Duomo c/o
"Auditorium San Guido" p.t.

patrocinata da Comune di Acqui Terme Tributaristi Terme e Vino

Programmazione dei Corsi Accademici Unitre Acqui

La programmazione 2018/2019 prevede come di consueto lezioni in aula divise per aree disciplinari e visite sul territorio. Le lezioni in aula si terranno ogni lunedì e mercoledì mentre le visite guidate si effettueranno di giovedì ed interesseranno sia il territorio regionale che quello extra-regionale.

Quest’anno sono previste quattro visite di istruzione: la consueta visita alla mostra d’arte, curata dal Prof. Arturo Vercellino, la cui destinazione sarà comunicata ad anno accademico in corso; la visita guidata al Mausoleo Tempio di Herta presso Villa Ottolenghi a Borgo Monterosso, Acqui Terme (Al); la visita guidata alla Cittadella di Alessandria e la gita di fine anno accademico che quest’anno è stata organizzata presso l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano con itinerario esteso al centro storico di Alba e di Savigliano nel cuneese.

Tra le novità dell’anno la decisione del Consiglio Didattico Unitre di organizzare una “Serata a Teatro” dove gli iscritti Unitre (interessati) saranno ospiti dell’Associazione presso il Teatro Ariston di Acqui Terme (la rappresentazione prescelta sarà comunicata in aula dopo la pubblicazione del Calendario ufficiale del Teatro Ariston).

Lezioni in aula
Le lezioni in aula si terranno ogni lunedì e mercoledì a partire dal 22 ottobre 2018 e saranno affidate a docenti universitari, di scuola media superiore, liberi professionisti e specialisti che proporranno contenuti aggiornati, analisi e riflessioni, anche attraverso l’ausilio di strumentazioni informatiche.

Le lezioni saranno organizzate sulle seguenti aree disciplinari:

- Medicina
- Storia e Filosofia
- Letteratura italiana e straniera
- Giurisprudenza
- Arte e musica
- Incontri a tema
- Studi e Cultura del territorio
- Linea verde e Benessere